top of page
BillFrisellFour_0154_byMonicaJaneFrisell RID.jpg

BILL FRISELL
Four

BillFrisell_11_byMonicaJaneFrisell.jpg

MARTEDÌ 11 LUGLIO - VILLA ARNÒ - ORE 21.30

(In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cinema Apollo)

Bill Frisell

 

Four

Bill Frisell, chitarra
Greg Tardy, sax tenore e clarinetto
Gerald Clayton, piano e organo
Johnathan Blake, batteria

Tra i massimi chitarristi di sempre, Bill Frisell negli anni ha esplorato una moltitudine di linguaggi, dal jazz (celebre il suo sodalizio con Paul Motian e Joe Lovano) alla cosiddetta musica Americana intrisa di blues rurali, country e bluegrass (a fianco di Dylan ed Elvis Costello) alle avanguardie contemporanee (con John Zorn e Ryhuichi Sakamoto) ad incursioni nell’ambito della world music (Vinicius Cantuaria e Jan Garbarek).

 

Ad Albinea presenterà Four un lavoro a forte trazione jazzistica che offre una toccante riflessione sulla perdita, il rinnovamento e le amicizie. Il terzo album del chitarrista e compositore per la Blue Note da quando ha firmato con l’etichetta nel 2019, offre nuove interpretazioni di brani originali precedentemente registrati e nuove composizioni.

 

La sessione riunisce una formazione inedita composta di amici musicisti, spiriti indipendenti e menti affini: i compagni di scuderia della Blue Note, Gerald Clayton e Johnathan Blake, e un collaboratore di lunga data come Greg Tardy. Four è stato eletto miglior disco dell’anno dalla rivista italiana “Musica Jazz” e da molte riviste specializzate internazionali.

bottom of page