SoundPrints_DaveJoe_Color_HiRes_credit_Merrick_Winter-1516743094.jpg

JOE LOVANO
&
DAVE DOUGLAS

   
Sound Prints Quintet

Lovano-Douglas pag interna.jpg

DOMENICA 17 LUGLIO - VILLA ARNÒ - ORE 21.30

Joe Lovano & Dave Douglas
Sound Prints Quintet

 

Joe Lovano sassofoni

Dave Douglas tromba

Lawrence Fields pianoforte

Yasushi Nakamura contrabbasso

Rudy Royston batteria

Co-diretto da Joe Lovano e Dave Douglas, due dei più apprezzati musicisti jazz degli ultimi quarant’anni, il quintetto ha alle spalle tre dischi e numerosi tour nei migliori festival del mondo. L’idea di creare un gruppo stabile nasce grazie alla collaborazione dei due leader in occasione della loro residenza con il San Francisco Jazz Collective per una produzione originale dedicata a Wayne Shorter. Da quel momento la band, pur mantenendo l’originale approccio compositivo e improvvisativo, ha elaborato un vasto repertorio di brani e arrangiamenti originali, producendo un sound di grande attualità, una sorta di sintesi dei linguaggi che hanno contribuito a dare forma al jazz moderno.

 

Attivo sulla scena fin dagli anni settanta, il sassofonista e compositore italo americano Joe Lovano, ha suonato con alcuni dei più importanti jazzisti della sua generazione, inanellando collaborazioni con Dave Liebman, Michael Breker, John Scofield, Geri Allen, Bill Frisell e Paul Motian, oltre a numerosi progetti in qualità di leader, che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti tra cui un grammy award.

 

Fondatore assieme a John Zorn del celebre gruppo Masada, Dave Douglas ha collaborato con un’infinità di musicisti di alto livello, tra i quali Marc Ribot, Uri Caine e il nostro Franco D’Andrea, producendo numerosi album a suo nome e divenendo mentore e figura di riferimento per moltissimi musicisti di nuova generazione.